FacebookInstagramTwitterVimeoYouTubeMailing List

 

I Leoni e l'Aquila
Intervista alla Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna

14. Quanto ha contribuito la fanzine “Fossa”, nel corso degli anni, ad ampliare la base del gruppo, così come a far conoscere e condividere il vostro pensiero e le vostre scelte anche al resto della tifoseria biancoblu? Ritenete che se oggi il vostro gruppo è quello che è agli occhi del popolo fortitudino, il merito sia da attribuire anche all’organo di controinformazione che vi siete sempre impegnati a realizzare e diffondere?

Dal 1987 la fanzine “Fossa” è il mezzo di informazione per antonomasia del nostro gruppo, prova ne è il fatto che pur non uscendo con cadenza regolare ha ormai abbondantemente superato i 100 numeri.

Prima dell’avvento di internet era l’unico e solo modo per conoscere le iniziative del gruppo, oltre chiaramente ai contatti personali con i ragazzi del direttivo.

26Attualmente, oltre alla fanzine, autogestiamo un programma radiofonico e abbiamo un sito web attivo anche se riteniamo ancora oggi la nostra fanzine come lo strumento più adatto per fare controinformazione.

Ti dirò di più, storicamente la fanzine è stata forse uno degli elementi che più di ogni altro ha contribuito ad allargare la base del gruppo, diffondendone il pensiero anche tra coloro che non vivevano la curva sette giorni su sette, limitandosi a frequentarla solo il giorno della partita ma che poi, grazie alla nostra fanzine, sono entrati in sintonia con la Fossa e da lì in avanti hanno cominciato a frequentarla costantemente, entrandone a far parte.

Inoltre, anche quando questa sorta di “reclutamento” non è avvenuto, riteniamo comunque che la diffusione della nostra fanzine abbia comunque contribuito a creare e rafforzare una sorta di coscienza collettiva fortitudina, oltre che a far conoscere il nostro gruppo e le sue vicende al di fuori delle mura cittadine e prima ancora dell’avvento di internet.

Solitamente il compito di scrivere la fanzine è affidato a varie persone tra quelle che compongono il gruppo, anzi spesso rientra tra i compiti affidati ai ragazzi più giovani, e il fatto che ci siano tante teste al lavoro piuttosto che sempre i soliti “scrittori” lo rende ancora oggi il modo migliore per conoscere le attività e il pensiero della Fossa da più punti di vista.

Spesso la gente chiede informazioni sulle prossime uscite della fanzine e questo ci ha spinti a renderla disponibile anche sul nostro sito web da cui, chiunque, può scaricarla e leggerla in qualsiasi momento.

Domanda 15