FacebookInstagramTwitterVimeoYouTubeMailing List

 

I Leoni e l'Aquila
Intervista alla Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna

10. A livello personale, avrete certamente avuto modo, qualche volta, di frequentare anche le curve degli stadi e perciò vi chiedo, quali sono le differenze più significative che avete riscontrato in questi anni tra l’essere ultras nel basket e nel calcio?

Per quel che riguarda il nostro gruppo, la differenza che abbiamo sempre riscontrato è semplicemente a livello di numeri. Nel senso che la passione e l’attaccamento con cui vengono seguiti questi due sport è pressochè identica, con la differenza che mentre ad una partita di serie A di calcio assistono mediamente 20.000 o 30.000 persone di cui 1.000 o 1.500 sono in curva a tifare, nel basket una partita di serie A è seguita in media da 2.500/3.000 spettatori e magari in curva a tifare si è in 200.

Ma non per questo il tifo prodotto dalle curve ne risente in alcun modo, anzi a volte il sostegno all’interno dei palazzetti è addirittura più caloroso, grazie anche alle particolari caratteristiche strutturali dell’impianto di gioco, che amplifica la potenza dei cori.

Allo stesso modo la vicinanza degli spalti rispetto al campo fa sì che i giocatori di basket siano maggiormente condizionati dal tifo a favore o contro che arriva dalle curve.

Un altro falso mito da sfatare, almeno per ciò che riguarda la nostra realtà, è quello secondo cui il tifoso di basket sarebbe meno passionale e più “borghese” rispetto a quello che segue il calcio. Non è assolutamente vero. La cosa in cui si differenzia, per assurdo, è che d’inverno noi giochiamo comunque in ambienti chiusi mentre allo stadio sei sottoposto sempre alle peggiori condizioni climatiche! Allora, per questo sì!

Domanda 11