FacebookInstagramTwitterVimeoYouTubeMailing List

 

I Leoni e l'Aquila
Intervista alla Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna

6. Bologna è una città grande, ma non certo una metropoli, e può vantare una lunga e consolidata tradizione ultras; la presenza contemporanea in città di ben 4 realtà sportive ben distinte (al giorno d’oggi: Eagles, Virtus, BBB e Bologna F.C., senza dimenticare in passato la Zinella nella pallavolo…), con le relative tifoserie e le rispettive realtà ultras ha comportato, secondo voi, una dispersione del potenziale ultras della vostra città oppure è uno stimolo a migliorarsi?

Di fatto, essendoci cresciuti in mezzo, non riusciamo ad immaginare una situazione diversa da questa che hai appena descritto.

Presumibilmente se nella nostra città ci fosse stata un’unica compagine sportiva da seguire, ad esempio il Bologna F.C., forse oggi allo stadio Dall’Ara ci sarebbero ancora più gruppi ultras di quanti non ce ne siano già!

Però a noi piace così com’è e riteniamo che la presenza di più squadre e di più gruppi nella nostra città sia uno stimolo a migliorarsi, soprattutto in certe situazioni, com’è quella nostra del basket, in cui ci sono più squadre, con le conseguenti rivalità cittadine e derby in cui potersi confrontare (è bene ricordare che fino agli anni ‘60 le squadre di basket bolognesi che militavano ai massimi livelli erano addirittura 4, con anche il Gira e la Società Cestistica Mazzini, tutte con un proprio seguito di sostenitori, NdR).

Di sicuro c’è che avere più squadre in sport diversi e ognuna con il suo proprio seguito di sostenitori, offre la possibilità di scegliere tra varie situazioni di curva quella a cui più ci si sente vicini, cosa che in questo momento soltanto poche città in Italia, oltre a Bologna, possono offrire.

Domanda 07