FacebookInstagramTwitterVimeoYouTubeMailing List

 

I Leoni e l'Aquila
Intervista alla Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna

7. Una delle caratteristiche delle curve del basket è sempre stata quella di essere frequentate anche da calciofili che spesso ne rinfoltiscono le fila, soprattutto nelle occasioni speciali (derby, partite importanti, etc.): ritenete che anche la vostra curva rientri in questa tipologia o potete dirvi una curva frequentata prevalentemente da ultras e appassionati della F scudata?

Oggigiorno la nostra curva è frequentata prevalentemente da sostenitori della Fortitudo.

Di fatto le contaminazioni tra calcio e basket che potevano esserci negli anni ‘70, ‘80 e forse anche nei primi anni ‘90 ormai sono solo un ricordo del passato.

Ovvio che ogni tanto può capitare l’assiduo frequentatore dello stadio che, per simpatia o per stare assieme agli amici, sceglie di venire a seguire una partita della Fortitudo con noi della Fossa, così come può esserci uno dei nostri che va allo stadio a sostenere la squadra di calcio della nostra città.

Di sicuro, difficilmente oggi si assisterebbe a certe situazioni del passato in cui, specie in occasione di certi derby regionali come quello contro Forlì o contro Modena, le fila dei sostenitori Fortitudini si ritrovavano rinfoltite da ultras del calcio perchè magari ci si aspettava di trovare, dall’altra parte, ultras delle WSB Cesena, piuttosto che delle BGB Modena; e non parliamo di esempi ipotetici ma di situazioni accadute realmente, con tanto di botte da orbi prima, durante e dopo le suddette partite di basket.

Domanda 08