FacebookInstagramTwitterVimeoYouTubeMailing List

 

I Leoni e l'Aquila
Intervista alla Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna

2. Bologna la “dotta”, Bologna la “grassa”, Bologna la città delle Due Torri… ma Bologna è, soprattutto, la città del basket e del dualismo Fortitudo–Virtus: com’è vissuta la rivalità nel tessuto cittadino? C’erano quartieri dove era netto il predominio di una o dell’altra squadra? C’era, almeno in origine, anche una differenza di estrazione sociale tra gli appartenenti alle due tifoserie?

La rivalità cittadina oggi è vissuta in maniera differente rispetto, ad esempio, agli anni ‘80 quando in occasione del derby cittadino, se ci si incontrava per strada, era naturale che partissero insulti dall’una e dall’altra parte e da lì, spesso, era facile arrivare a “darsele”.

Oggi le cose sono un po’ cambiate anche perché è cambiata la realtà sportiva cittadina e noi, che a livello sportivo e societario stiamo vivendo un momento difficile, abbiamo altre problematiche con cui confrontarci. Di conseguenza il derby è passato in secondo piano.

A livello di suddivisione geografica del tifo, si può dire che il centro di Bologna è sempre stato più virtussino, mentre la periferia e la provincia hanno avuto molti più feudi fortitudini, alcuni dei quali anche molto importanti, Casalecchio di Reno in primis.

La differenza sostanziale a livello di tifo è però più nel tessuto cittadino, con la Virtus sostenuta perlopiù dai borghesi, dagli “zanari” come li chiamiamo noi a Bologna, mentre la Fortitudo è stata sempre più la squadra dei ceti popolari, in particolare i ragazzi della Fossa che sono da sempre considerati i “maragli”, che in bolognese sta per quelli a cui piace fare casino. Una differenza che, anche al giorno d’oggi, è ancora presente anche se non più marcata come un tempo. Va comunque detto che il loro pubblico, come comportamenti all’interno del palasport, continua ad essere quello più compassato e moderato mentre il pubblico fortitudino ha mantenuto la sua indole casinara e irruenta.

Sì, in effetti almeno da questo punto di vista non è cambiato niente.

Domanda 03